Skip to main content

Luca Sabatelli

Un sito pieno di stelle

intro

Realizzare un sito internet che racconti del percorso professionale di qualcuno è sempre un progetto complesso. Se poi la storia che racconti è quella del costumista più eclettico che la televisione, il cinema ed il teatro hanno avuto negli ultimi quarantanni l'impresa sembra impossibile.

Il passaparola è un'arma potentissima. E' proprio tramite il passaparola che un amico, che conosce Luca Sabatelli da anni, mi disse che Luca voleva rinnovare il sito che attualmente era online. Accettai con un po' di timore.

primo incontro

Fissiammo quindi un primo incontro a casa sua. Iniziai dandogli del Lei ma subito Luca pretese il tuo e tutto scorse più tranquillamente. Luca abita in una casa di Milano che testimonia la sua passione per l'arte, per il suo lavoro e per i ricordi che ha accumulato nella sua vita straordinaria

Librerie stracolme di libri, riviste e bozzetti. Alle pareti fotografie dei personaggi più famosi che il piccolo e grande schermo italiano hanno avuto, premi e riconoscimenti (tra cui il mitico telegattone). Un mondo a me sconosciuto ma molto molto affascinante.

Luca però ha le idee molto chiare: vuole un sito semplice, scorrevole, che si possa leggere quasi come fosse un libro illustrato (uno di quelli che torreggiano sul tavolino del suo soggiorno).

I faldoni

Raccolte le idee, nelle settimane successive presento a Luca il mio progetto. Il suo entusiasmo mi travolge. Ha già iniziato ad organizzare il materiale. E' super organizzato. Ha infatti predisposto dei faldoni che contengono i suoi bozzetti accompagnati da post-it gialli con le didascalie ed i testi che vuole che compaiano nel sito. Periodicamento quindi ci incontriamo: lui mi conscegna i nuovi faldoni ed io gli restituisco quelli che ho scansionato ed inserito nel sito. Questo scambio periodico andrà avanti per mesi!

iL SITO

ll sito è in onda dal 1 novembre 2016. E' strutturato in sezioni e, come richide ormai la moderna porgettazione di questi strumenti, è facilmente navigabile dagli smarphone, dai tablet e dai desktop. E' ricchissimo di bozzetti e ricordi di Luca che sono, per molti italiani appassionati di televisione, un tuffo nei ricordi. Come spettatori noi siamo coinvolti nell'ultimo atto della costruzione di una spettacolo e ne ignoriamo in realtà tutto quello che ha preceduto. Il sito di Luca vuole in parte svelare quanto lavoro, passione e creatività si nascondano all'occhio dello spettatore.

lA PAGINA FACEBOOK

Nonostante i grandi obbiettivi raggiunti nella carriere nel corso dello sviluppo del progetto, a Luca interessava molto poter interagire con le persone che apprezzano il suo lavoro. Abbiamo scartata l'idea di implementare un sistema di messaggistica nel sito optando per una più efficace pagina facebook. Da qui tutti possono commentare e scrivergli messaggi che Luca è ben lieto di ricevere.

Per la grafica della pagina facebook, avendo a disposizione tutti quei meravigliosi bozzetti, ho realizzato una composizione che sintetizza quanto Luca sia stato eclettico e creativo in ogni settore nel quale ha operato.

Ringraziamenti

Devo al mio amico Ivo Mezzena (con il quale condivido la passione per i mosaici e per i film di supereroi) un ringraziamento davvero speciale per aver pensato a me per questo progetto.

E devo al Maestro Sabatelli un ringraziamento per la pazienza che ha dimostrato per i miei noiosi tecnicismi e per l'entusiasmo contagioso che mi ha trasmesso. La passione che ha per il suo lavoro è una lezione che devo imparare a fare mia.

info

  • Data
    01 November 2016
  • Committente
    Luca Sabatelli

SEI QUI