Skip to main content

SERGIO VALENTE

I mosaici sono spesso molto più di quello che appaiono.
Raccontano storie, ripercorrono incontri e momenti. In questo post vi racconto il perchè! Siete pronti?

Antefatto

La mia passione per i fotomosaici è nota (il sito ed i miei canali social ne sono la testimonianza). Mi affascina sempre come un insieme di tessere possa essere usata per costruire una immagine. Alcuni fotomosaico però vanno oltre e raccontano una storia, una vita. E' questo il caso per il fotomosaico che mi è stato commissionato del mio amico Alessio Aldini e da Silvio Luciani. Sergio Valente è l'hair stylist più noto d'Italia. Un professionista che ha costruito una carriera ricca di creatività, incontri ed eventi con personaggi dello spettacolo e del cinema. Se non bastasse questo ha sempre creduto anche nella ricerca di collaboratori che condividessero la sua visione e per questo ha istituito un premio per fare emergere queste eccellenze. E venti anni fa queste eccellenze sono stati Alessio e Silvio che da allora sono divenuti amici di Sergio Valente e lo affiancano in questa crescita professionale. Alessio mi chiede di realizzare un'opera che raccontasse tutto questo.

Le tessere

Un mosaico parte dalle tessere che lo compongono. Che siano semplici colori, scansioni di giornali o fotografie occorre disporne di una buona quantità per ottenere un buon risultato. Per questo progetto Alessio mi dice subito che negli anni Valente ha pubblicato diversi libri fotografici ed è proprio da li che siamo partiti. Ho chiesto ad Alessio di scansionare tutto!! Anche l'immagine più piccola! Ottenute tutte le scansioni ho elaborato ogni singola immagine per ottenere le tessere che mi sarebbero servite.

La foto

Il bello dei fotomosaici è che possiedono due chiavi di lettura: da vicino ci si perde nell'osservare ogni singola tessera ma da lontano la composizione rivela il soggetto vero dell'opera. Questa illusione è la base per questo genere di immagini. Ora che possedevo le tessere dovevo scegliere l'immagine di base e qui Alessio mi ha lasciato carta bianca. La mia scelta è caduta su questo ritratto:

Il mosaico

Combinando quindi questi ingrediendi, le tessere e l'immagine di base, aggiungendo un po' di colore per rendere caldo ed accogliente questo presente di Alessio e Silvio ecco il mosaico completo.
Sul web non è possibile ricreare l'effetto di avvicinamento ed allontamento che il mosaico stampato genera per cui vi ho messo qui di seguito un dettaglio nel quale sono molto più visibili le tessere a scapito del ritratto vero e proprio:

La consegna

Il 10 dicembre 2016, nel salone di Sergio Valente in Piazza di Spagna a Roma, Alessio e Silvio hanno consegnato il loro dono al loro mentore.
Mi hanno raccontato che è stanto un momento toccante e che Sergio è rimasto affascinato da questo regalo assolutamente originale.

Ringraziamenti

Devo un grande ringraziamento ad Alessio che mi ha scelto per questo progetto confidando nella mia capacità di creare qualcosa di unico che sintetizzasse al meglio questi 20 anni di collaborazione.
E' un responsabilità che ho fatto mia dal primo momento ed ora che il mosaico fa bella mostra a Roma ne sono onorato e soddisfatto allo stesso momento. Grazie ancora Alex.

info

  • Data
    12 December 2016
  • Committente
    DIF spa Agenzia Distribuzione Pubblicazioni
  • Progetto Store
    Archeoproject / Arch. Silvia Lanzani
  • Decori
    Village9991
  • Stampa
    AllGraf

SEI QUI