Skip to main content

passeggiata
sulle mura

Decori per un nuovo negozio all'Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo

Antefatto

Lo scorso gennaio 2020, ho iniziato a definire i dettagli, di due nuovi mosaici commissionati da DIF Store (il medesimo cliente dei mosaici presenti in aeroporto)
Il negozio ho una grande affaccio sulla via coperta che collega le diverse torri dell'Ospedale di Bergamo. La parete esterna avrebbe ospitato un mosaico, mentre un secondo sarebbe stato realizzato all'interno come decoro per la zona della cassa.

l'idea

Come già per i decori in aeroporto, anche qui c'era la volonta di portare un po' della città in ospedale.
Si ma quale parte della città?
Piazza vecchia l'avevamo già usata, dovevamo pertanto cercare altri luoghi della città.
Tra le idee che portai alla committenza ci furono la biblioteca Mai, la cappella Colleoni. Tra quelle proposte c'erano però le due che sarebbero subito piaciute e che ho sviluppato nelle settimane successive.
Entrambi i mosaici li ho sviluppati con la tecnica del lettering cosi da creare un filo conduttore che unisse tra loro questo nuovo spazio con quelli già realizzati a Orio al Serio.

La cassa

Per la parete della cassa ho sviluppato il mosaico di porta nuova, in città bassa. Luogo molto frequentato che ha una vista notevole su Città Alta.
Quella parete non è completamente piatta ma una parte è arretrata per consentire il montaggio sia del bancone, che dell'arredo del retro
Un mosaico imponente con il suo sviluppo orizzontale di circa sette metri e la sua altezza di tre.
Il decoro è composto in realtà da tre pannelli differenti (sinistro, centrale e destro).
Per aiutare a visualizzare il progetto, ho realizzato anche un piccolo rendering 3d:
La posa ha rivelato quindi la totale fedeltà tra il rendering e la realtà. Questa piccola galleria mostra il risultato finale ed alcuni dettagli:

la facciata

La facciata è stata un vera sfida, principalmente perchè aveva un sviluppo veramente notevole: si tratta infatti di una intera parete di 21 metri per 4.3 metri di altezza. Un vero record per un mio mosaico!
Proprio in virtù di questo sviluppo estremamente sbilanciato sul lato orizzontale, l'unico elemento architettonico che si prestava erano, ovviamente, le mura venete.
Cercando quindi nel mio archivio mi sono imbattuto in questo scatto fatto durante le mie numerose uscite fotografiche in città:
Mi piaceva l'idea della vista sulla città, del lampione e della panchina che tutti i bergamaschi conoscono bene perchè disseminati lungo tutto lo sviluppo della cinta muraria, del campanile che sbuca dal nulla a ricordarci che siamo nella parte alta di Bergamo.

passeggiata
sulle mura

Sfruttando gli strumenti che photoshop offre, partendo dalla scatto, ho letteralemente dilatato la scena inserendo la panchina alla sinistra dell'ingresso ed il campanile sul lato destro.
Il progetto approvato sia dal committente che dalla direzione dell'ospedale è stato questo:
Da questo momento in poi ho iniziato a chiamarlo "passeggiata sulle mura" perchè 21 metri sono veramente tanti!
Il mosaico è applicato ai pannelli in alluminio della facciata del negozio e la posa, iniziata i primi di giugno, è duarata due intere giornate di lavoro.
Ed ecco una galleria di scatti che ho realizzato durante la posa

il mosaico più grande di sempre

Il mosaico è enorme ma allo stesso istante leggero, sereno, rilassante e anche un po' romantico.
Racconta in immagine una delle abitudini più consolidate di noi bergamaschi, ovvero la passeggiata in città alta.

info

SEI QUI