Skip to main content

ADOBE PRELUDE

Capita talvolta che la mia quasi ossessione di pubblicare sui social i miei lavori si riveli la mossa vincente. E' questo il caso dove Adobe (azienda americana nota per i software per la grafica ed il video tra i quali il celeberrimo Photoshop) mi scrive per avere in esclusiva una mia immagine.
A me? proprio a me? State scherzano vero?

SETTEMBRE 2016

Da molto credo che proporsi sul web con il meglio che si sa fare sia una mossa saggia. L'offerta non manca ma tempo fa mi registrai ad un sito per creativi che si chiamava Behance. Grafica semplice e moderna, dava veramente un gran bell'aspetto a tutti i progetti che ci mettevo. Non ha la visibilità numerica di facebook ma li si trova veramente il meglio nella grafica.

Qualche anno fa Adobe acquista Behance consapevole che non basta vendere software ma occorre creare attorno a questi strumenti una comunità di creativi. L'ho presa lunga lo so ma questo serve a comprendere al meglio il contesto.

A settembre del 2016 trovo nella email un messaggio che ha per oggetto: ':::: Adobe interessato alla licenza del lavoro ::::'. Ci ho messo un nanosecondo a catalogarla come spam. Poi però mi ritrovo lo stesso messaggio su Behance ed allora decido di aprirlo e li la mascella mi è cascata di netto sulla scrivania.

Infatti R.L. senior Art Director di Adobe mi chiede se sono interessato a concedere in licenza per un anno la mia immagine che vorrebbero associare ad un loro software. Se ci fosse stato il teletrasporto l'avrei consegnata a mano in california.

L'immagine è stata notata da R.L. nel progetto "Geometrical Digression" proprio su Behance. Mi chiede ovviamente se ne detengo i diritti e se ne ho una versione in alta risoluzione. Essendo il risultato di un calcolo posso realizzarla nella risoluzione che preferisce rispondo con entusiasmo.

L'invio del rendering e la firma del contratto avvengono in meno di due giorni con la promessa di non pubblicare nulla online fino alla pubblicazione ufficiale.

L'attesa

Non sono bravo a mantenere i segreti se poi riguardano una cosa cosi stratosferica come questa mi riesce difficile. Infatti confido questa cosa a Marq il mio amico di Phoenix che condivide con me la passione epr questo genere di immagini ed anche lui è molto eccitato per questo avvenimento. Ma devo essere paziente. Devo essere paziente. continuavo a ripetermi. Scopro poi online che Adobe presenta ogni anno i suoi prodotti con una mega presentazione i primi di novembre quindi dovrò attendere più di un mese e mezzo prima di vedere tutto pubblicato (con una serie di film mentali dove Adobe nel frattempo cambiava idea e mi dava il benservito!!).

Adobe Prelude

Ma finalmente arriva novemebre e con lui la presentazione dei nuovi software e la messa in onda sui siti di Adobe delle versioni dimostraive e delle pagine web di presentazione, ed il mio frattale è proprio li che fa bella mostra di sè.

homepage

Adobe ha un catalogo vasto di software che vende in tutto il mondo. Pertanto il mio frattale compare nelle pagine in tutte le lingue di Prelude. Questa la versione in italiano e come vedete in basso a destra c'è anche il credit a me ed il link alla pagine su Behance.

splash screen

Lanciando un programma appare una schermata di presentazione che intrattiene l'ultente durante il caricamento. Questa pagina di chiama Splash Screen ed il frattale è presente in quello di Prelude ovviamente con un rimando alla mia pagina su Behance.

Epilogo

Ecco quindi un'altra bella storia da raccontare sul blog. Ora per un anno la mia immagine verrà vista da molte persone che potranno raggiungerimi attraverso i link che Adobe ha reso disponibili.

Questo mi consentirà di creare nuove connessioni e nuove opportunità. Ed è questo che trovo veramente interessante del web: che sia possibile collegare la più grande azienda di software grafico del mondo alla mia minuscola scrivania nella ridente provincia di Bergamo. Quasi magia.

info

  • Data
    07 November 2016
  • Committente
    Adobe

SEI QUI