Skip to main content

AEROPORTO
ORIO AL SERIO

Due grandi mosaici nell'aeroporto della mia città

Intro

A partire dal Novembre del 2014 sono stato coinvolto in questo progetto grazie all'interesse verso i miei lavori dell'amico Valter Dadda (con il quale ho realizzato il progetto Sergente Roncalli). Il progetto prevedeva l'utilizzo dei miei mosaici digitali in un nuovo store che sarebbe stato aperto nell'ampliamento dell'area commerciale delle partenze dell'aeroporto di Orio al Serio

Idea n.1

Sin dall'inizio ho avuto la massima libertà di proporre le mie idee da sottoporre al vaglio sia della Direzione Lavori che della committenza. Il negozio avrebbe venduto prevalentemente giornali e libri non disdegnando però altre categorie merceologiche vista la superficie non indifferente dello store.

Pertanto le prima idea era quella di realizzare dei pannelli con le lettere dell'alfabeto che avrebbero permesso di individuare i diversi repati. A titolo d'esempio scelsi la lettere "M" declinata in 4 font completamente differenti tra loro.

La collezione di tessere scelta fu invece quella che solitamente identifico come "Minestrone" ovvero un po' di questo ed un po' di quello. Ecco quindi i bozzetti sottoposti all'esame:

Idea n.2

La marcatura degli scaffali non venne approvata in quanto il turn-over dei prodotti esposti avrebbe imposto un lavoroa aggiuntivo nella organizzazione degli spazi ogni volta che i prodotti cambiavano.

I mosaici delle lettere però piacquero e di decise cosi di realizzare un pannello che conentesse un messaggio di buon augurio ai viaggiatori che sarebbero passati di li. Un delle tante ipotesi è stata questa:

Idea n.3

Nel frattempo il progetto di arredo prendeva forma: materiali, colori. Per questo motivo i mosaici si sarebbero dovuti armonizzare con il resto e per evitare un eccesso di forme e colori di decise che il mosaico avrebbe dovuto essere monocromatico.

Ciò avrebbe sicuramente giovato ai prodotti che lo avrebbero avuto come sfondo. Proposi quindi come soluzione la tecnica del lettering ovvero una nuvola di piccole lettere che, viste da lontano, avrebbero permesso di riconoscere l'immagine finale.

Già ma quale immagine?

Vi risparmio questo passaggio!! Alla fine scegliemmo un soggetto che rappresentasse la città di Bergamo (cosa meglio di Piazza Vecchia) ed un Planisfero che avrebbe coniugato la grafica al luogo che la ospita ovvero l'aeroporto.

Ecco quindi i due soggetti scelti con accanto un particolare che ne evidenzia la frama fitta ed intricata composta tantissime piccole lettere:

La posa

Finalmente venerdi 26 giugno 2015 i mosaici sono stati posati. Qui di seguito le immagini scattate in cantiere anche durante l'allesimento delle vetrine. Le mensole in vetro permettono di osservare i mosaici anche quanto sono esposti i prodotti rendendo visibile tutto il progetto grafico che vi ho illustrato.

Ringraziamenti

Un ringraziamento davvero speciale a Valter che ha creduto nelle mie idee e mi ha supportato e promosso come meglio non si poteva fare. Grazie davvero.

info

  • Data
    30 June 2015
  • Committente
    DIF spa Agenzia Distribuzione Pubblicazioni
  • Progetto Store
    Archeoproject / Arch. Silvia Lanzani
  • Decori
    Village9991
  • Stampa
    AllGraf

SEI QUI