Skip to main content

ANNIE LENNOX

Mosico per una Diva

Premessa

Secondo la teoria dei sei gradi di separazione ogni essere umano è separato da uno qualsiasi degli altri sul pianeta al massimo da solo sei altre persone. Ma se siete fortunati, come lo sono stato io in questa occasione, allora i gradi di separazione si possono ridurre ad uno solo con conseguenze veramente inaspettate.

Diva

Seguo gli Eurythimcs (Annie Lennox e Dave Stewart) dai primi anni 80 ed in seguito ho seguito le loro carriere musicali soliste. Mi piace la loro musica, ho imparato un po' di inglese leggendo gli opuscoli dei loro CD. Insomma sono un fan. Punto. E' inutile girarci attorno. Il mio amico Alessio che lavora come acconciatore nel cinema, nell'alta moda e nella televisione ogni anno è capo dello staff di Sergio Valente per le acconciature del Concerto di Natale che si registra a metà dicembre per essere poi trasmesso la vigilia su Canale 5. Pochi giorni fa pubblica su facebook che la star dell'evento sarebbe stata Lei, Annie Lennox! Non gli ho mai chiesto nulla ed ho anche rifiutato in passato alcuni suoi inviti a fare delle foto di backstage per il timore di essere d'impaccio. Ma in questa occasione ho fatto una cosa che non faccio mai, gli ho chiesto se avrebbe consegnato per me un mosaico a Annie Lennox. E da buon amico qual è non ha esistato nel dirmi di si. I tempi erano strettissimi. Non c'è stato tempo da perdere. Bene, ottenuta la bicicletta ora occorreva pedalare. In archivio ho diversi lavori ispirati a lei ma mi è sembrato tutto cosi indatto: le tessere, i formati, i colori, le grigle. Panico. Ho deciso quindi di realizzare il mosaico con le tessere che personalmente adoro di più ovvero i ritagli delle copertine di Vanity Fair, usate però con una tecnica che sto sviluppando (non vi annoio con questi dettagli). Ok la tecnica è stata scelta, ma quale sua foto utilizzare? Questa no ha lo sfondo uniforme, quest'altra no non mi piace la posa. Respiro profondo. Ho deciso quindi di utilizzare la copertina del suo primo albun da solista, Diva, che è una immagine bellissima.

La consegna

La stampa parte, arriva da Alessio a Sassuolo. Ok primo step fatto. Non è firmata. Accidenti. Devo scriverse una lettera per presentarmi ed augurarle un buon natale. Panico al quadrato!! Scrivo, cancello, consulto il traduttore di Google, chiedo a Silvia che vive a Londra di darmi una lettura. Poche correzioni meno male. Invio anche questa ad Alessio che la stampa ed allega il tutto. nel bellissimo pacchetto che ha realizzato. Ora non rimane che attendere. Potrà consegnarla? Le piacerà? Si farà scattare una foto? Domande troppe domande. Decido che orami il più è fatto ed occorre solo attendere che gli eventi facciano il loro corso.

Ma poi, nella frenesia dello shopping natalizio, ricevo una telefonata di Alessio. Cade la linea. Ansia. Mi richiama subito ed io corro alla prima finestra che trovo per ricevere meglio che si possa. "E' andato tutto benissimo, le è piacuto molto, ti mando il video (il video? wow) ora devo rientrare. Ci sentiamo domani". E poi vedo nel whatsapp la rotellina che gira a vuoto. Troppa gente, rete intasata, riprova più tardi. Ma più tardi riesco a vedere il video ed ho quasi le lacrime (Antonio erano i meno due gradi del parcheggio credimi!!). Lo rivedo tipo venti volte ma poi devo rientrare, il film sta per inziare. Rientro a casa tardi ma tra un biscotto ed una tisana lo rivedo tipo altre 99 volte!!

Il mosaico

Ed ora il mosaico che ne dite, vi va di dare una occhiata? Come dicevo più sopra è una nuova tecnica che sto sviluppando / migliorando dove uso le tessere in maniera differente rispetto al passato. L'ho stampato 60 x 40cm su carta fotografica metal (dettaglio e contrasto a livello molto alto) su un pannello rigido in forex dal bordo nero.

A questo punto immagino siate cursiosi di vederlo giusto? Eccolo!

I dettagli

Come sapere ormai allo sfinimento, i mosaici hanno una doppia chiave di lettura: da lontano di percepisce il soggetto, da vicino di osservano le tessere ed il soggetto quasi scompare. Ecco quindi tre dettagli che permmetervi di osservare i dettagli minuti che lo compongono:

Ringraziamenti

Ho molto da ringraziare per questo portate pazienza ancora un poco:

Ringrazio per primo Sergio Valente, il mentore di Alessio, che ho conosciuto lo scorso anno in una situazione analoga (allora la consegna riguardava il suo ritratto). Che conoscendo il mio lavoro ha creduto ciecamente (letteralemente, non lo aveva visto prima ed era pure incartato!!) nella qualità del regalo e che potesse esserre all'altezza di Annie Lennox.

Un ENORME grazie ad Alessio che mi ha fatto il regalo di natale più bello di sempre. Gli devo anche un grazie perchè mi sprona sempre a superare i miei limiti ed i risultati si vedono. Un grande e generoso amico la cui amicizia cresce ogni giorno e gli sono grato per questo.

Ed infine un grazie ad Annie Lennox che mi ha donato un ricordo che conserverò gelosamente. Il semplice fatto che abbia pronunciato il mio nome mi rende la cosa ancora incredibile. Il suo sorriso, la sua disponibilità nel prestarsi a questo piccolo video me la fanno amare ancora di più.

Grazie, Grazie, Grazie.

info

  • Data
    16 December 2017

SEI QUI